06/07/2011

Green Hotel in Italia ed Europa

Le offerte dei Green Hotel seguono l'aumento dell'Eco Turismo. Ecco le migliori soluzioni turistiche ecosostenibili, e le catene di Hotel, per una vacanza ecologica in Europa o in Italia, al mare o in montagna.

Viaggi - Hotel - Green Hotel

Green Hotel in Italia ed Europa
I Green Hotel aumentano le loro offerte, in Italia così come in Europa, per soddisfare la maggior richiesta di Eco Turismo che proviene da una clientela esigente e attenta che cerca anche nel periodo estivo una vacanza green ed ecosostenibile. Non è facile stilare un elenco o una lista perché le strutture non sono tutte sullo stesso livello.

Esistono infatti diversi livelli di ecosostenibilità per strutture turistiche e alberghi, dovuti non solo alla predisposizione della proprietà ma anche alle effettive possibilità offerte dalla struttura e dalla località turistica in cui sono inseriti.

Un primo elenco degli Hotel Ecologici si divide dunque principalmente in Green Hotel Puri, che adottano soluzioni totalmente ecofriendly e sostenibili perché nascono con questo scopo fin dal principio. Così la differenza sta soprattutto fra i Nuovi Green Hotel, che prevedono già nella loro progettazione e costruzione tutte gli elementi per ridurre consumi energetici, riciclare le acque, produrre energia pulita con pannelli solari ecc, mentre dall'altra parte ci sono i Green Hotel Storici, ovvero quegli alberghi già esistenti, spesso in palazzi antichi, che non possono riprogettare al 100% la struttura esistente ma che con ancora più impegno cercano delle soluzioni alternative per migliorare il proprio patentino ecologico.

La lista degli alberghi sostenibili continua con la differenza tra Green Hotel in Montagna, spesso già immersi nella natura e circondati da materiali naturali, e Green Hotel al Mare, spesso circondati da strutture alberghiere e turistiche votate allo spreco e alla scarsa attenzione  verso il rispetto ambientale anche perché meta di un turismo di massa difficilmente gestibile.

Esiste poi ancora una certa differenza tra i Green Hotel in Italia, dove il turismo abbonda anche grazie all'offera artistica e culturale del paese oltre alla bellezza naturale dei luoghi spesso poco rispettata, e i Green Hotel in Europa, dove la tradizione ecologica e le tecnologie sostenibili sono più diffuse e considerate.


Fotogallery
Loading fotogallery